Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
17 giugno 2022
Buongiorno, avrei bisogno di un confronto per quanto riguarda la procedura di abbattimento di prodotti ittici da servire crudi nei ristoranti. Alcuni clienti ristoratori, microimpresa o non, preparano tartare di tonno e altri prodotti a base di pesce crudo (anche sushi), per cui nel piano di autocontrollo abbiamo indicato le due possibilità di sicurezza da Anisakis: • acquisto di prodotti già trattati dai fornitori, con dichiarazione di trattamento per controllo rischio Anisakis; • congelamento tramite abbattitore a temperatura di -20°C e conservazione a tale temperatura per almeno 24 ore, con indicazione sul prodotto (tramite etichetta) del nome del prodotto con la data e l'ora di abbattimento. Il personale è formato per l'utilizzo non prima di 24 ore dal congelamento in abbattitore a -20°C.
10 maggio 2022
Buongiorno, avrei gentilmente la necessità di sottoporvi il seguente quesito. Ho un'azienda alimentare che produce semilavorati di pasta sfoglia. Nell’eventualità in cui dovessimo produrre lo Gnocco da Friggere (torta crescentina tipica dell’Emilia) utilizzando lo strutto di cui allego scheda tecnica, necessiteremmo di Bollatura Sanitaria ai sensi del Reg.CE 853/2004?
03 febbraio 2022
Buongiorno, vi sottopongo il seguente quesito. Stabilito che la procedura di elezione per scongelare i cibi consiste nello scongelamento in frigorifero, è, tuttavia, possibile, in casi di emergenza (ad esempio non si è programmato il giusto quantitativo necessario per le preparazioni) scongelare sotto acqua corrente potabile e fredda, per piccole pezzature che assicurino tempi brevi di scongelamento, con il prodotto imbustato e sotto vigilanza dell'operatore? Se la risposta è affermativa, tale procedura si può applicare al pesce sottoposto a procedura di bonifica e che verrà somministrato crudo?
12 gennaio 2022
Buongiorno, vi scrivo in quanto sono alla ricerca di riferimenti (regolamenti, leggi, circolari, ecc.) per quanto riguarda la vendita (no importazione) di carni cosiddette ”esotiche”, come zebra, gnu, canguro, bufalo, ecc. Un nostro cliente vorrebbe provare a vendere questo tipo di carni. Ringrazio fin d’ora per la vostra disponibilità.
Torna all’elenco completo