La MATrice MTA è uno strumento facilmente utilizzabile rivolto a :
  • professionisti e operatori del settore alimentare che hanno la necessità di consultare riferimenti normativi, scientifici e bibliografici al fine di redigere un piano analitico formulato sulla base della valutazione del rischio microbiologico in ogni specifica azienda alimentare;
  • medici clinici/epidemiologi che necessitano di informazioni per indirizzare rapidamente le ricerche diagnostiche in caso di osservazione di sintomi riconducibili a malattie a trasmissione alimentare.
La MATrice MTA è consultabile a titolo gratuito e viene aggiornata almeno su base annuale pertanto, così come per gli altri documenti correlati, in alcuni momenti i dati potrebbero non tener conto di eventuali nuovi provvedimenti normativi appena pubblicati.
Opzioni di ricerca :

Ricerca per parametro batteriologico

Ricerca per sintomo

Ricerca per categoria alimentare
Documenti correlati alla matrice MTA :
  1. Protocollo tecnico della Regione Piemonte per l’effettuazione dei controlli microbiologici ufficiali sugli alimenti e l’interpretazione e gestione degli esiti analitici. (Rev. 06:2023)
  2. Allegato 1 - Protocollo Tecnico. Criteri microbiologici per prodotti alimentari. (Rev. 06:2023)
  3. Allegato 2 - Protocollo Tecnico. Valori limite di accettabilità di microrganismi e/o tossine potenzialmente pericolosi. (Rev. 06:2023)
  4. Linee guida per l’analisi del rischio nel campo della microbiologia degli alimenti. Documento di II livello per l’interpretazione degli esiti analitici. Rev. 00:2013 (aggiornato al 03.04.2013)
In caso di inesattezze o malfunzionamento della matrice, inviate i vostri suggerimenti a ceirsa.aslto5@gmail.com