10 maggio 2022
Buongiorno, avrei gentilmente la necessità di sottoporvi il seguente quesito. Ho un'azienda alimentare che produce semilavorati di pasta sfoglia. Nell’eventualità in cui dovessimo produrre lo Gnocco da Friggere (torta crescentina tipica dell’Emilia) utilizzando lo strutto di cui allego scheda tecnica, necessiteremmo di Bollatura Sanitaria ai sensi del Reg.CE 853/2004?
Buongiorno
in riferimento al vostro quesito, possiamo confermare che, per l'impiego della materia prima da voi segnalata, non è necessario che il vostro stabilimento sia riconosciuto ai sensi del Reg. CE n. 853/2004.
Nello stesso regolamento, all'Articolo 1, comma 2 è specificato che "Salvo espressa indicazione contraria, il presente regolamento non si applica agli alimenti che contengono prodotti di origine vegetale e prodotti trasformati di origine animale. Tuttavia, i prodotti trasformati di origine animale utilizzati per preparare detti prodotti sono ottenuti e manipolati conformemente ai requisiti fissati dal presente regolamento."
La vostra situazione è esattamente quella contemplata dall'articolo citato, in quanto come stabilimento registrato ai sensi del Reg. CE n. 852/2004, produrreste un alimento composto contenente, oltre agli ingredienti di origine vegetale, ingredienti di origine animale (strutto) trasformati presso uno stabilimento riconosciuto (il vostro fornitore, il cui riconoscimento è stato verificato presso l'elenco ministeriale degli stabilimenti riconosciuti ai sensi del Reg. CE n. 853/2004).