Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
27 maggio 2011
Salve, stavo leggendo sul vostro sito il rapporto scientifico sulle alterazioni organolettiche negli alimenti causate da pseudomonadaceae. in un caseificio una volta individuato dove il batterio si è annidato come è possibile debellarlo? Come è possibilire eliminare il microfilm che crea e di cui voi parlate?
27 aprile 2011
Esistono delle limitazioni di legge sulla possibilità di svolgere una attività - vendita al dettaglio di prodotti alimentari biologici confezionati e ortofrutta-nelle immediate vicinanze di un laghetto naturale in funzione della potenziale insalubrità delle aree circostanti al locale vendita? Le problematiche legate alla presenza di questo specchio d'acqua, con la molto probabile presenza di animali infestanti, può essere affrontato ed eliminato con una corretta prassi di prevenzione e monitoraggio?
27 aprile 2011
E' possibile l'eliminazione dei sottoprodotti di origine animale prodotti in un negozio di pesce fresco (pescheria), attraverso la frazione umida della raccolta differenziata in quei comuni dove il servizio è attivo?
01 aprile 2011
Come va scritta l'etichetta a norma di legge per i "Cantuccini" tipici biscotti toscani con le mandorle ed il "Buccellato" un pane dolce con uvetta ed anice? E' possibile non indicare la denominazione del prodotto, come ad es il panettone , nè la percentuale di mandorle ed uvetta?
18 febbraio 2011
Vi contatto,, per verificare la possibilità di consumare alcuni alimenti non esplicitamente elencati nel documento "Alimentazione sicura in gravidanza". Qui di seguito sottopongo alla Vs cortese attenzione una lista: - formaggini o sottilette quando non espressamente indicato "pastorizzato" - gelato artigianale e confezionato - dolci come p.es. la crème brulée - birra senza alcol, in quanto contiene una, seppure bassissima, percentuale di alcol - ricotta salata (a base di latte di capra) - alimenti come salumi, prosciutto crudo e gorgonzola normalmente non autorizzati, se cotti (p.es. in forno ad almeno 180¢X oppure contenuti come ripieno dei tortellini, ecc.) - salsine varie di accompagnamento alla carne o patatine fritte (salsa ai funghi, salsa barbecue, ecc. molto diffuse in Belgio dove risiedo attualmente)
Torna all’elenco completo