27 maggio 2011

Salve, stavo leggendo sul vostro sito il rapporto scientifico sulle alterazioni organolettiche negli alimenti causate da pseudomonadaceae. in un caseificio una volta individuato dove il batterio si è annidato come è possibile debellarlo? Come è possibilire eliminare il microfilm che crea e di cui voi parlate?

 Pseudomonas può essere considerato un microrganismo ubiquitario, tuttavia le acque costituiscono un veicolo importante, anche se non l'unico. Per un suo controllo è quindi importante verificare in autocontrollo l'acqua impiegata negli stabilimenti, inclusa l'acqua proveniente dall'eventuale pozzo, assicurandosi che soddisfi i requisiti minimi previsti dal Dlvo 31/2001 All. 1. Se si riscontra la presenza del microrganismo si possono attuare dei processi di pastorizzazione dei prodotti, monitorando costantemente il processo attraverso la verifica(e la documentazione) delle riduzioni decimali  del microrganismo che si
ottengono col trattamento termico rispetto alla carica iniziale.
E' opportuno verificare inoltre i livelli di contaminazione degli impianti (superfici di contatto con gli alimenti, tubazioni del latte/acqua, cisterne, vasche di coagulazione e di raffreddamento) e successivamente programmare ed effettuare operazioni periodiche di pulizia e disinfezione con disinfettanti efficaci considerate le caratteristiche del microrganismo di creare biofilm.
 Per informazioni relative alle caratteristiche tecniche dei disinfettanti da utilizzare le invio delle linee guida relative alla sanificazione nell'industria alimentare.
Ha fornito risposta: dott. V.Marotta ed il  dott. B.Griglio