Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
24 luglio 2013
Alla luce dell’entrata in vigore del REG. CE 1129/2011 (Elenco dell’Unione di additivi alimentari) al punto 0.8.1.2:Preparazioni di carni quali definite dal REG. CE 853/04,l’elenco degli additivi consentiti, è riferito solo alle preparazioni preconfezionate di carni fresche macinate e non anche alle preparazioni di carne. Ora, se un produttore utilizza come denominazione di vendita per salsiccia senza conservanti, la dicitura “preparazione di carne” e non salsiccia fresca può comunque utilizzare gli additivi consentiti solo per le carni fresche macinate?
Torna all’elenco completo