






24 marzo 2016
USA: EPIDEMIA DI SALMONELLOSI UMANA LEGATA AL CONSUMO DI CETRIOLI

Il CDC ha comunicato la chiusura del focolaio di salmonellosi causato da Salmonella enterica sierotipo Poona e legato al consumo di cetrioli importati dal Messico. Il bilancio finale è di almeno 907 persone in 40 Stati infettate dal ceppo che ha causato l’epidemia.
Sei persone sono morte e 204 sono state ricoverate in ospedale.
I casi di malattia sono stati individuati nel periodo tra il 3 Luglio 2015 ed il 29 Feb 2016.
Sono stati coinvolti pazienti con fasce d'età che vanno da meno di un anno a 99 anni, con un'età media di 18 anni. Il 49 per cento di tutti i pazienti sono stati bambini di età inferiore ai 18 anni.
Molti di coloro che si sono ammalati in questa epidemia sono stati intervistati. Delle 519 persone contattate, 391, il 75%, ha riferito di aver consumato cetrioli prima dell’insorgenza dei sintomi. Questo dato è risultato significativamente più alto rispetto i risultati delle interviste svolte nell’ambito di un sondaggio di persone sane, dove circa il 47% degli individui aveva consumato cetrioli nel corso della settimana precedente.
Dalle analisi di campioni di cetrioli prelevati presso la ditta importatrice sono stati isolati ceppi della Salmonella poona che, a seguito del sequenziamento del genoma sono risultati essere strettamente correlati ai ceppi isolati dai soggetti malati.