14 giugno 2022

FOCOLAIO MULTINAZIONALE DI SALMONELLA TYPHIMURIUM VARIANTE MONOFASICA ST34 LEGATO A PRODOTTI A BASE DI CIOCCOLATO: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Una valutazione rapida dell’EFSA e dell’ECDC ha permesso di individuare alcuni alimenti a base di cioccolato prodotti in uno stabilimento belga quale fonte di un focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella Typhimurium variante monofasica sequence type (ST) 34.

Tra l'8 aprile 2022 e il 3 giugno 2022 sono stati segnalati in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito 392 casi, tra confermati e probabili, di Salmonella typhimurium variante monofasica ST34. Il primo si è verificato il 21 dicembre 2021 nel Regno Unito.

I due cluster di Salmonella Typhimurium variante monofasica ST34 responsabili del focolaio sono stati identificati nella linea del burro anidro di uno stabilimento belga che produce prodotti a base di cioccolato per una nota azienda dolciaria.

Secondo le analisi dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA), i ceppi del Cluster 1 sono risultati resistenti a sei classi di antimicrobici, mentre quelli del Cluster 2 hanno invece mostrato resistenza verso quattro classi di antimicrobici. 

Leggi la sintesi del CeIRSA riportante la cronistoria del focolaio multinazionale.

Multi-country outbreak of monophasic Salmonella Typhimurium sequence type (ST) 34 linked to chocolate products (12/04/2022)

Multi-country outbreak of monophasic Salmonella Typhimurium sequence type (ST) 34 linked to chocolate products – 1st update (18/05/2022)

3 June update: Monophasic Salmonella Typhimurium outbreak linked to chocolate products (03/06/2022)