19 maggio 2022

RESIDUI DI FARMACI VETERINARI NEGLI ALIMENTI: SI CONFERMANO BASSE LE POSITIVITA' NEGLI ULTIMI 11 ANNI

È stato pubblicato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il rapporto europeo sui dati del monitoraggio nell’ambito dei controlli ufficiali per la presenza di residui di medicinali veterinari negli animali vivi e nei prodotti di origine animale.

A fronte di 13 milioni di indagini analitiche condotte su 620.758 campioni (tra sospetti e mirati), nei 27 Stati Membri dell’Unione, Islanda e Norvegia, la percentuale di campioni risultati non conformi è stata dello 0,19%.

Questo risultato è inferiore rispetto al 2019 (0,30%), ma in generale è il più basso degli ultimi 11 anni di controlli (range 0,25%-0,37%).

Rispetto ai risultati del triennio 2017-2019, nel 2020 i campioni non conformi appartenenti al gruppo A (sostanze ad effetto anabolizzante e sostanze vietate) sono diminuiti per quanto riguarda gli agenti antitiroidei, gli steroidi e i lattoni dell’acido resorcilico. Lo stesso decremento è stato anche evidenziato per il gruppo B (farmaci veterinari e contaminanti) negli antielmintici, organoclorurati, organofosforici, coloranti e altre sostanze. Anche per gli agenti chimici (metalli) le non conformità rilevate sono diminuite rispetto agli anni 2017 e 2019. Per quanto riguarda invece coccidiostatici, antinfiammatori non steroidei (FANS), micotossine e altre sostanze farmacologicamente attive i risultati non conformi sono stati più alti rispetto al 2019.

Tutti i dati del report sono disponibili, suddivisi per stato membro, su Knowledge Junction una piattaforma online a cura dell’EFSA. Questo supporto oltre a migliorare la trasparenza e la riproducibilità delle evidenze scientifiche nella valutazione dei rischi per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi rende possibile la consultazione particolareggiata ed interattiva dei dati.

Per approfondire:

Results from the monitoring of veterinary medicinal product residues and other substances in live animals and animal products - Italy

Report for 2020 on the results from the monitoring of veterinary medicinal product residues and other substances in live animals and animal products