17 giugno 2021

INDICAZIONI MINISTERIALI SULLE MACELLAZIONI RITUALI E LA FESTA DEL SACRIFICIO

Il Ministero della Salute ha inviato ai Servizi Veterinari una nota sulle indicazioni operative riguardanti le misure da mettere in atto durante la “Festa del Sacrificio” (che quest'anno si terrà tra il 19 e il 23 luglio).

La nota ricorda che le macellazioni rituali possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, anche nel caso in cui i riti religiosi si effettuino sporadicamente o in coincidenza con la “Festa del Sacrificio”.

L’operatore addetto alla jugulazione deve essere in possesso del certificato d’idoneità e i sistemi meccanici di immobilizzazione devono essere adeguati a contenere gli animali durante la pratica della jugulazione. L’operatore addetto a tali macellazioni, inoltre, deve essere a conoscenza dei controlli sistematici che dovrà fare su tutti gli animali per la verifica dell’assenza dei “segni di coscienza o sensibilità” e l’assenza dei “segni di vita”, prima di procedere al rilascio dell’animale sottoposto alla macellazione. Tali requisiti dovranno essere descritti dettagliatamente nella “procedura operativa standard” dell’impianto di macellazione.

Le macellazioni dovranno essere programmate prevedendo la distribuzione su più giornate. La macellazione è consentita alle sole specie e al numero di capi autorizzati. Anche il conferimento dei capi e il ritiro delle carni richiede una programmazione, con individuazione di rappresentanti per diversi gruppi familiari conferenti animali al fine di diminuire l’afflusso di singoli utenti al macello.

La nota tiene, inoltre, conto del perdurare del periodo di emergenza sanitaria e lascia impregiudicate tutte le misure di prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2.

Le macellazioni rituali ricadono sotto la disciplina del Regolamento CE n. 1099/2009 relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento.

Leggi la nota del Ministero della Salute prot. n. 0014748-16/06/2021-DGSAF-MDS-P.

Leggi la nota della Regione Piemonte prot.n. 23560/A1409B del 28/06/2021

in cui si ribadisce che IN OGNI CASO È VIETATA LA MACELLAZIONE RITUALE al di fuori degli impianti di macellazione riconosciuti ai sensi del Reg.CE 853/2004, ANCHE SE LIMITATA ALL’AUTOCONSUMO.

Leggi il parere tecnico del CReNBA sui SISTEMI MECCANICI DI IMMOBILIZZAZIONE PER ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA