25 maggio 2021

PUBBLICATE LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE OPERATIVA DEL SISTEMA DI ALLERTA PER ALIMENTI, MANGIMI E MOCA

La Conferenza Stato Regioni ha sancito l’intesa sulle “Linee guida per la gestione operativa del Sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”.

Il documento aggiorna la procedura per l'attivazione del sistema di allerta nazionale applicabile agli alimenti e ai mangimi per la salute umana, animale e per la salubrità dell'ambiente.

Si applica ogni qualvolta ci sia un rischio per la salute umana, animale e dell’ambiente dovuto a alimenti mangimi e MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti).

Nel campo di applicazione delle Linee guida sono compresi anche eventuali riscontri ottenuti in autocontrollo su alimenti mangimi o MOCA già in commercializzazione, mentre sono esclusi i criteri microbiologici di igiene di processo e le frodi commerciali che non rappresentano un rischio attuale/potenziale per il consumatore.

Per l'individuazione del livello di rischio, e quindi per l'attivazione dell'allerta, le Linee guida fanno riferimento ai criteri definiti dalla Commissione Europea, ai quali si accompagnano alcune indicazioni utili all'Autorità competente nella corretta gestione del sistema.

Riassumendo, vengono riportate in maniera chiara le competenze delle Autorità competenti Nazionale, Regionali e Locali (e conseguentemente quelle dei Punti di Contatto corrispondenti); la descrizione dell’attivazione del sistema e le procedure di notifica; e infine l’adozione di provvedimenti sui prodotti ritirati.

Leggi l’intesa Stato Regioni 50/CSR del 05 maggio 2021 “Linee guida per la gestione operativa del Sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”