05 febbraio 2021

SISTEMA INFORMATIVO SUI PRODOTTI FITOSANITARI: PUBBLICATA LA PIATTAFORMA SIF WEB

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha realizzato una piattaforma informativa sui prodotti fitosanitari (SIF WEB) in collaborazione con l’ENEA.

La piattaforma SIF WEB mette a disposizione delle Regioni, delle Province autonome e degli Enti gestori delle aree naturali protette informazioni dettagliate sulla tossicità, sull’ecotossicità e sul destino ambientale dei prodotti fitosanitari in commercio, per favorire la definizione di misure volte alla tutela della salute umana e dell’ambiente, con particolare riferimento alla protezione delle acque e delle aree naturali.

Questo strumento di supporto alle decisioni, previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile per i prodotti fitosanitari di cui al D.M. 22 gennaio 2014, è rivolto alle Amministrazioni coinvolte nell’attuazione del citato Piano d’azione ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 2012, n.150.

L’utilizzo della piattaforma SIF WEB, strutturata in schede contenenti informazioni sulle singole sostanze attive e sui prodotti fitosanitari autorizzati, potrà inoltre facilitare la definizione delle misure di mitigazione del rischio previste dal D.M. 10 marzo 2015, recante linee guida per la tutela dell’ambiente acquatico e la riduzione dei rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari nei Siti Natura 2000 e nelle aree protette.

Consulta la piattaforma informativa sui prodotti fitosanitari (SIF WEB)