15 marzo 2020
ALIMENTI A RISCHIO: COSA NE PENSANO I CONSUMATORI?
Quando facciamo la spesa, uno dei fattori più importanti nelle scelte d’acquisto, insieme alla provenienza degli alimenti, è la sicurezza alimentare.
Questo è quanto è stato rilevato da un sondaggio effettuato dal CeIRSA. L'indagine è stata sviluppata in seguito alla pubblicazione dell’edizione speciale dell’Eurobarometro 2019, che ha riguardato proprio la sicurezza alimentare.
Per il 51,6% degli intervistati le condizioni igieniche dei prodotti alimentari sono la principale preoccupazione, seguite dai residui nelle carni e dai contaminanti; gli alimenti più temuti sono quelli di origine animale, come i prodotti della pesca, le carni, le uova e il latte.
Sono invece meno percepiti i rischi che coinvolgono solo una piccola parte della popolazione, come nel caso delle allergie. Questo perché la percezione in ambito alimentare è molto influenzata dalle esperienze personali.
Dal sondaggio sembra che una parte non trascurabile degli intervistati abbia ancora qualche dubbio sulla definizione di “alimento a rischio”, su cosa succede quando si scopre la presenza di un alimento a rischio in vendita e su chi sia direttamente coinvolto nel RICHIAMO di questi alimenti.
Un dato interessante riguarda i mezzi di comunicazione che vengono utilizzati per ottenere notizie sugli alimenti a rischio presenti sul mercato:
- Più della metà degli intervistati ne viene a conoscenza tramite la televisione, specialmente le persone più anziane;
- I social network sono utilizzati maggiormente dai giovani sotto i trent’anni;
- I siti web istituzionali, pur costituendo un valido mezzo di informazione, non sono ancora molto conosciuti e frequentati;
- La cartellonistica presente nei punti vendita per i richiami viene letta abitualmente solo da 2 persone su 5.
Quando si tratta di alimenti a rischio in vendita, tutte le figure coinvolte devono porre al centro la corretta informazione. La disinformazione e l'informazione maldestra o scaltra sono le peggiori nemiche del mercato alimentare e soprattutto dei consumatori.
Leggi i risultati dell'indagine del CeIRSA
Portale del Ministero della Salute dedicato alla sicurezza alimentare
Pagina Eurobarometro 2019 sulla sicurezza alimentare