14 settembre 2020

USDA AGGIORNA L’ISPEZIONE DEGLI OVOPRODOTTI

Il 9 settembre 2020 il Servizio di Ispezione e Sicurezza alimentare (Food Safety and Inspection Service - FSIS), in collaborazione con il Dipartimento Americano per l’Agricoltura (U.S. Department of Agriculture’s -USDA), ha annunciato, per la prima volta da quando il Congresso ha approvato l'Egg Products Inspection Act (EPIA) nel 1970, un aggiornamento dei metodi ispettivi per gli ovoprodotti. La versione finale della nuova normativa sarà allineata con le attuali disposizioni sull’ispezione delle carni e derivati.

Secondo la nuova norma, gli impianti di ovoprodotti ispezionati a livello federale saranno tenuti a sviluppare e implementare sistemi basati sull’HACCP e procedure operative SSOP (Sanitation Standard Operating Procedures). Il FSIS continuerà a ricercare Salmonella spp. e Listeria monocytogenes negli ovoprodotti. In base al sistema HACCP, gli impianti saranno in grado di personalizzare un sistema di sicurezza alimentare che si adatti al meglio alla loro particolare struttura e alle loro attrezzature. Inoltre, eliminando i regolamenti prescrittivi, gli stabilimenti di ovoprodotti avranno la flessibilità e l'incentivo a usare nuovi mezzi per ottenere una maggiore sicurezza alimentare.

Inoltre, il FSIS sarà l'Autorità competente per il controllo anche dei sostituti delle uova e degli ovoprodotti liofilizzati, che presentano lo stesso rischio dei prodotti a base di uova e saranno ispezionati nello stesso modo, migliorando il sistema di sicurezza alimentare esistente.

L'agenzia ha inoltre riallineato le disposizioni sull'importazione e l'ispezione degli ovoprodotti stranieri a quelle di carne e pollame. Il FSIS notificherà ai Paesi stranieri le modifiche normative.

Fonte https://content.govdelivery.com/accounts/USFSIS/bulletins/29f68b9

Link alla bozza della normativa