29 maggio 2020

COVID-19: INDICAZIONI PER ATTIVITA' DI RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI

Il settore della ristorazione costituisce un ambito di particolare rilievo poiché, all’interno dei locali deputati alla somministrazione degli alimenti, possono realizzarsi simultaneamente condizioni di rischio quali affollamento, limitato ricambio d’aria, permanenza prolungata e – in relazione al consumo dei pasti – impossibilità di garantire l’utilizzo delle mascherine. Inoltre, il consumo di alimenti e bevande determina l'esposizione ravvicinata al viso di mani, oggetti e prodotti, potenziali veicolo del virus. Risulta pertanto particolarmente importante l’applicazione del distanziamento fisico e delle altre misure di mitigazione del rischio, un’attenta ridefinizione dell’organizzazione degli esercizi commerciali e un innalzamento delle garanzie igienico-sanitarie.

Di seguito vengono riportate linee guida e indicazioni vigenti sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti: 

  • La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha aggiornato le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” e integrato le schede dei seguenti settori: ristorazione, piscine, strutture ricettive, strutture turistico-ricettive all'aria aperta, rifugi alpini. Le schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.
  • Il Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'ISS ha pubblicato il Rapporto ISS COVID-19 n. 32/2020 "Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull'igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti". Il documento approfondisce le tematiche connesse al contenimento del contagio e all’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione pubblica nella “fase 2” dell’epidemia di COVID-19.

Leggi le "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive" 20/94/CR01/COV19 del 25/05/2020

Leggi le "Indicazioni per la sanificazione degli ambienti interni per prevenire la trasmissione di SARS-COV 2" Rapporto ISS COVID-19 n.20/2020

Leggi le "Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti" Rapporto ISS COVID-19 n. 32/2020

Scarica il poster