21 agosto 2019

MANUALE PER LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE SUINO IN ALLEVAMENTO

Il Ministero della Salute ha pubblicato un Manuale esplicativo per la valutazione delle condizioni di benessere in allevamento dei suini ai sensi della normativa applicabile e secondo le indicazioni finora stabilite a livello nazionale.

L’obiettivo del manuale è quello di fornire ai Servizi veterinari istruzioni operative utili ad accertare, in modo efficace ed univoco, la conformità alle disposizioni vigenti. La sua consultazione, inoltre, potrà essere di aiuto al fine di giungere a giudizi uniformi circa l’efficacia delle misure di miglioramento adottate in allevamento per risolvere i punti critici, con particolare riferimento a quelli che determinano lesioni o comportamenti anomali tra gli animali: qualità e quantità del materiale di arricchimento impiegato (verificandone l’effettivo utilizzo), grado di pulizia, comfort termico, qualità dell’aria, competizione per il cibo, spazio, stato di salute e alimentazione.

La raccolta di questi dati, integrati con le informazioni presenti in Classyfarm/Vetinfo e con le valutazioni inserite dai veterinari aziendali (valutatori incaricati), concorreranno alla definizione del livello di rischio complessivo dell’azienda. I dati registrati saranno consultabili da parte dell’allevatore, dal veterinario aziendale (valutatore incaricato) e dal veterinario ufficiale, ciascuno per la parte di competenza.

Consulta il Manuale per la valutazione del benessere animale specie suina