25 luglio 2019

ANTIBIOTICO-RESISTENZA: LE RACCOMANDAZIONI DELL'IACG

L’IACG (Interagency Coordination Group on Antimicrobial Resistance), un’organizzazione istituita dal segretariato delle Nazioni Unite nel 2016, ha recentemente pubblicato relazione che fornisce alcune raccomandazioni per un’azione urgente di contrasto all’antibiotico resistenza.

Si stima che le malattie causate da microrganismi resistenti ai farmaci causino almeno 700.000 decessi a livello globale all'anno, di cui 230.000 legati a forme di tubercolosi multi-resistente. Tale cifra, secondo lo scenario più pessimistico, potrebbe aumentare fino a 10 milioni di morti a livello globale entro il 2050 se non viene intrapresa alcuna azione di contrasto. Circa 2,4 milioni di persone potrebbero morire nei paesi ad alto reddito tra il 2015 e il 2050 in mancanza di una strategia a lungo termine per contenere la resistenza antimicrobica.

Le raccomandazioni si articolano in cinque punti, finalizzati all’implementazione delle strategie da adottare a livello globale per contrastare il fenomeno dell’antimicrobico resistenza secondo un approccio multidisciplinare fondato sul concetto di “One Health”:

  1. Accelerare il progresso nei paesi
  2. Innovare per garantire il futuro
  3. Collaborare per un'azione più efficace
  4. Investire in una risposta sostenibile
  5. Rafforzare la responsabilità e la governance globale

Leggi la sintesi del CeIRSA "NON C’È TEMPO PER ASPETTARE: METTIAMO AL SICURO IL FUTURO DALLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI"

Leggi la relazione "No Time to Wait: Securing the future from drug-resistant infections. Report to the Secretary-General of the United Nations”

Leggi il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017 - 2020

Leggi D.G.R. n. 113-9020 del 16.5.2019 “Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza - PNCAR 2017-2020 - Individuazione del "Referente regionale" e del "Coordinamento tecnico regionale" per il monitoraggio, attuazione del Piano e della strategia di contrasto dell'AMR a livello regionale - Adozione del "Piano Regionale per il contrasto all'Antibiotico Resistenza"