09 luglio 2019

STIMA DELL'OMS DEL CARICO EFFETTIVO DELLE MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE

Sebbene siano riconosciute alle malattie di origine alimentare (MTA) un’elevata morbilità e mortalità, oltre al ruolo di significativo ostacolo nei confronti dello sviluppo economico mondiale, il carico effettivo (burden) di queste malattie non è ancora del tutto conosciuto. E' per tale motivo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'iniziativa relativa al calcolo di una stima del carico globale delle malattie di origine alimentare.

L’obiettivo principale è quello di consentire ai responsabili politici ed alle parti interessate di stabilire priorità nel settore della sicurezza alimentare fondate su dati concreti.

Come tipologia di indicatore per stimare il carico delle MTA, relativo alla salute pubblica, è stato scelto il parametro del DALY che misura lo scarto esistente,
associando le cifre relative ai decessi prematuri e quelle che riguardano le inabilità o altri esiti sanitari non fatali. Un DALY può definirsi come un anno di vita in buona salute perduto ed i l carico di morbilità, ovvero come la differenza tra la situazione sanitaria reale ed una situazione ideale in cui ciascuno raggiunge un’età avanzata senza malattie né inabilità.

Leggi il documento dell'OMS “WHO estimates of the global burden of foodborne diseases: foodborne disease burden epidemiology reference group 2007-2015”

Leggi la sintesi del CeiRSA "Stima del carico effettivo delle malattie di origine alimentare"