13 giugno 2019

LA SICUREZZA ALIMENTARE NON VA IN VACANZA: VADEMECUM PER I CENTRI VACANZA PER MINORI

Durante tutto l’anno l’ASL TO5 esegue controlli ufficiali nelle mense scolastiche, ma la sicurezza alimentare non va in vacanza e la stessa attenzione nella prevenzione dei rischi alimentari deve essere posta nei Centri Vacanza al fine di tutelare i consumatori, tanto più se minori.

I Centri Vacanza per minori si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività scolastica, vengono attivati annualmente per un periodo limitato e possono essere diurni o prevedere anche il pernottamento.

Questi Centri offrono a bambini e ragazzi occasioni di socializzazione, gioco, movimento, creatività e conoscenza del territorio; al tempo stesso assolvono una funzione sociale, garantendo alle famiglie che lavorano un servizio di cura per i propri figli nel periodo di chiusura delle scuole.

Tali servizi possono essere svolti sia in immobili o su aree appositamente attrezzate sia presso strutture ricettive regolarmente in attività, con o senza pernottamento e preparazione e somministrazione di alimenti e bevande. I servizi di vacanza possono accogliere minori fra i 6 e i 18 anni; i minori di età inferiore a 6 anni possono essere accolti purché i centri siano provvisti di idonee attrezzature e di personale professionalmente e numericamente adeguato.

Il vademecum ha lo scopo di voler indicare le raccomandazioni igienico sanitarie e nutrizionali di base, che ci auguriamo possano offrire uno spunto agli operatori dei Centri vacanza per minori, per poter approfondire gli argomenti relativi alla preparazione e somministrazione dei pasti; tra l’altro proprio la Deliberazione della Giunta Regionale 20 aprile 2018, n. 11-6760 ("Nuova disciplina dei requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei Centri di vacanza per minori") precisa che, gli operatori dei Centri Vacanza per minori devono essere adeguatamente informati/formati per garantire la sicurezza alimentare adottando corrette prassi igieniche.

Leggi il Vademecum Centri vacanza per i minori