29 aprile 2019

EFSA - VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGATA ALL'ESPOSIZIONE CONGIUNTA A PIU' SOSTANZE CHIMICHE

L’uomo, gli animali e l'ambiente possono essere esposti a più sostanze chimiche da una molteplicità di fonti. L'EFSA ha già sviluppato alcune metodiche per stimare l'esposizione congiunta a più pesticidi e contaminanti nell’uomo, e nelle api quella a più pesticidi.

Per valutare i rischi per l'uomo e per l'ambiente da sostanze chimiche multiple nella catena alimentare, le "miscele chimiche", e il loro "effetto cocktail", il comitato scientifico dell’EFSA ha istituito un gruppo di lavoro di esperti per sviluppare apposite  linee guida.

Quest’iniziativa porta il nome di “MixTox”.

L'EFSA ha avviato diverse attività e collabora a diverse ricerche per giungere all’elaborazione di queste linee guida, ovvero:

  • raccolta di dati e analisi della tossicità congiunta di sostanze chimiche multiple ricadenti nel campo di pertinenza dell’EFSA ovvero tossicologia umana, animale e ambientale;
  • sviluppo di strumenti per l’elaborazione di modelli (approcci a più livelli, dinamica delle popolazioni, variabilità umana) per la valutazione del rischio per l'uomo e l’ambiente da sostanze chimiche singole e multiple.

Nel corso del 2019 sono state effettuate le prime due valutazioni pilota sugli effetti cumulativi dell'esposizione ai pesticidi contenuti nei prodotti alimentari sul sistema nervoso e tiroideo umano.

Sempre nel 2019, EFSA prevede il completamento della guida "MixTox" sulla valutazione dell'esposizione congiunta a più sostanze chimiche.

Per aiutare i cittadini a comprendere alcune delle principali problematiche legate all’esposizione a sostanze chimiche multiple ed alle modalità con cui le stesse vengono affrontate, EFSA ha realizzato una linea guida basata su di un nuovo strumento multimediale interattivo interactive multimedia tool che si conclude con la richiesta di compilazione di un breve questionario.

Consulta la linea guida: Quando le sostanze chimiche si mescolano. Valutare i rischi per l'uomo, gli animali e l'ambiente

Partecipa al sondaggio EFSA

Consulta il sito: EFSA MISCELE CHIMICHE