04 febbraio 2019

RISULTATI DELL’AUDIT SUL MODELLO DI SICUREZZA ALIMENTARE DELL'UE IN RELAZIONE AI PERICOLI CHIMICI NEI PRODOTTI ALIMENTARI

La Corte dei Conti Europea ha condotto, tra dicembre 2017 e maggio 2018, un audit con l’obiettivo di esaminare le basi ed il funzionamento del modello di sicurezza alimentare dell'UE in relazione ai pericoli chimici nei prodotti alimentari.

L’audit è stato effettuato presso tre Stati membri (Italia, Paesi Bassi e Slovenia) e le risultanze sono state oggetto di un rapporto dal quale sono stati tratti alcuni spunti divulgativi.

La Corte ha rilevato che il modello di sicurezza alimentare poggia su solide basi, è rispettato in tutto il mondo e i cittadini dell’UE beneficiano di elevati livelli di garanzia. Tuttavia, ha rilevato anche che tale modello è attualmente è sottoposto a forti pressioni e deve far fronte a determinate sfide. 

Consulta il report ufficiale

Leggi la sintesi del Ceirsa

Consulta l'infografica sui risultati del monitoraggio dei RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI

Leggi la relazione EFSA sui risultati dei controlli UE sulle sostanze chimiche negli alimenti

Consulta l'infografica sui RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI