15 gennaio 2019

DIOSSINE, SOSTANZE DIOSSINA-SIMILI (DL) E PCB: EFSA AGGIORNA IL LIVELLO DI ASSUNZIONE TOLLERABILE

Le diossine e i PCB diossina-simili sono sostanze chimiche tossiche che permangono nell'ambiente per anni e si accumulano a bassi livelli nella catena alimentare, di solito nei tessuti grassi degli animali. Per l’uomo sono possibili tre diverse vie di esposizione: occupazionale (lavoratori), accidentale (incidenti) e ambientale (inalazione, ingestione, ...).

Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM) ha portato a termine nel 2017 la prima valutazione completa dell'Autorità sui rischi per la salute umana e animale connessi a queste sostanze presenti in alimenti e mangimi su richiesta della Commissione europea in seguito alla revisione EFSA 2015 delle differenze tra i livelli di assunzione tollerabili stabiliti da vari organismi scientifici consultivi.

Gli studi epidemiologici, che hanno consentito di arrivare ai nuovi risultati, sono stati effettuati con un nuovo approccio sulle ricadute dell’incidente verificatosi a Seveso e sulla base di uno studio condotto su bambini russi.

Tenuto conto che, come affermato degli stessi esperti, i risultati sono condizionati da incertezze, sia per quanto riguarda la gravità del danno (è possibile che la tossicità dei PCB diossina-simili più pericolosi sia stata sovrastimata), sia per quanto riguarda i livelli di esposizione legati alle abitudini alimentare per le quali pochi Paesi dispongono di dati attendibili, sulla base del principio di precauzione, si è comunque ritenuto opportuno effettuare una ricognizione delle possibili azioni di risk management che potrebbero essere adottate per la mitigazione/riduzione del rischio individuanto quali aree di intervento:

  • informazioni sulla dieta e counselling nutrizionale;
  • definizione di misure per ridurre i livelli di contaminazione dei prodotti alimentari e, se del caso, fornire informazioni aggiuntive ai prodotti a maggior rischio.

Leggi la sintesi del documento EFSA del CeIRSA

La Regione Piemonte ha già adottato alcune misure in entrambe le aree di intervento:

- indicazioni per il consumo di pesce nelle donne in gravidanza

- prevenzione della contaminazione da diossine e PCB in allevamento

Per ulteriori approfondimenti sulle diossine si rimanda al seguente link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_821_allegato.pdf