06 dicembre 2018
Vorrei sapere se, ai sensi della normativa europea Reg. 1333/08 incluse sue modifiche, l’acido ascorbico E300 e il sodio ascorbato E301 siano utilizzabili in prodotti a base di carne italiani come comuni salami, ma anche ad es. Finocchiona IGP, come anche Golfetta, oppure prosciutto cotto di alta qualità .
Buongiorno,
vorrei sapere se, ai sensi della normativa europea Reg. 1333/08 incluse sue modifiche, l’acido ascorbico E300 e il sodio ascorbato E301 siano utilizzabili in prodotti a base di carne italiani come comuni salami, ma anche ad es. Finocchiona IGP, come anche Golfetta, oppure prosciutto cotto di alta qualità.
In merito a tutti questi prodotti ho trovato che nei loro elenchi ingredienti erano riportati l’acido ascorbico oppure i suoi sali, peraltro in linea con il Decreto del 21/9/05 (Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti di salumeria) art. 9 (nel caso del prosciutto cotto alta qualità), oppure col disciplinare della Finocchiona igp art. 5 punto 5.1.
Mentre, sia il regolamento 1333 da me consultato nella versione consolidata a maggio di quest’anno, sia la sezione “Food additives” in*webgate.ec.europa.eu <http://webgate.ec.europa.eu/>*, sembrano vietarne l’uso. Tant’è che “Food additives” alle righe E300 ed E301 nel quadro relativo a “maximum limit, restrictions/exceptions” riporta la frase *quantum satis*, ONLY *foie, gras, foie gras entier, blocs de foie gras, Libamàj, Libamàj egészben, libamàj tombber*.
Insomma, non riesco a capire se effettivamente esista una contraddizione tra norma europea e nazionale, e come la cosa vada gestita in sede di eventuale riscontro in corso di vigilanza.