06 dicembre 2018

Vorrei sapere se, ai sensi della normativa europea Reg. 1333/08 incluse sue modifiche, l’acido ascorbico E300 e il sodio ascorbato E301 siano utilizzabili in prodotti a base di carne italiani come comuni salami, ma anche ad es. Finocchiona IGP, come anche Golfetta, oppure prosciutto cotto di alta qualità.

Buongiorno,
vorrei sapere se, ai sensi della normativa europea Reg. 1333/08 incluse sue modifiche, l’acido ascorbico E300 e il sodio ascorbato E301 siano utilizzabili in prodotti a base di carne italiani come comuni salami, ma anche ad es. Finocchiona IGP, come anche Golfetta, oppure prosciutto cotto di alta qualità.
In merito a tutti questi prodotti ho trovato che nei loro elenchi ingredienti erano riportati l’acido ascorbico oppure i suoi sali, peraltro in linea con il Decreto del 21/9/05 (Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti di salumeria) art. 9 (nel caso del prosciutto cotto alta qualità), oppure col disciplinare della Finocchiona igp art. 5 punto 5.1.
Mentre, sia il regolamento 1333 da me consultato nella versione consolidata a maggio di quest’anno, sia la sezione “Food additives” in*webgate.ec.europa.eu <http://webgate.ec.europa.eu/>*, sembrano vietarne l’uso. Tant’è che “Food additives” alle righe E300 ed E301 nel quadro relativo a “maximum limit, restrictions/exceptions” riporta la frase *quantum satis*, ONLY *foie, gras, foie gras entier, blocs de foie gras, Libamàj, Libamàj egészben, libamàj tombber*.
Insomma, non riesco a capire se effettivamente esista una contraddizione tra norma europea e nazionale, e come la cosa vada gestita in sede di eventuale riscontro in corso di vigilanza.

Leggi la risposta al quesito