12 novembre 2018

SETTIMANA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'UTILIZZO DEGLI ANTIBIOTICI

Quest'anno, la World Antibiotic Awareness Week (WAAW) sarà scandita da una serie di iniziative del Ministero della Salute. Oltre ad una pagina dedicata del portale salute.gov, sono stati realizzati un Glossario per il Cittadino e un Fact Checking rivolto anche agli Operatori sanitari. Entrambi i documenti sono stati realizzati con la collaborazione del gruppo PNCAR (Piano Nazionale per il Controllo dell'Antibiotico Resistenza) e saranno pubblicati dal Ministero della Salute.

Con il Glossario si offrono definizioni corrette dei termini più diffusi e ricorrenti (antibiotici, batteri, infezione, ecc.); con il Fact Checking vengono proposti all'autoverifica degli operatori sanitari alcuni assunti generali (es. "Gli antibiotici avanzati da una terapia umana possono essere somministrati a un animale") da sottoporre al giudizio "vero" o "falso".

Inoltre, durante la WAAW 2018, si terrà uno Workshop a cura del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza e del National Reference Laboratory for antimicrobial resistance. L’evento farà, fra l'altro, il punto sulla situazione delle resistenze, in termini di emergenza, diffusione ed epidemiologia, nelle produzioni animali in Europa e in Italia.

Gli strumenti dell'OIE - L'organizzazione Mondiale della Sanità Animale pubblica una pagina web dedicata alla WAAV sulla quale vari target di pubblico (proprietari, allevatori, veterinari, studenti in veterinaria, ecc.) possono misurare, attraverso un quiz, le proprie conoscenze in fatto di antibiotico resistenza.

*** Rispondi on line al QUIZ dell'OMS (tradotto dal CeIRSA) per valutare il tuo livello di informazione sul fenomeno dell’antibiotico-resistenza! ***

A novembre di ogni anno, la Settimana mondiale (WAAW) si prefigge di aumentare la consapevolezza globale del problema della resistenza agli antibiotici e di incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare l'ulteriore emergere e la diffusione della resistenza agli antibiotici.

Workshop del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza e del National Reference Laboratory for antimicrobial resistance 

World Antibiotic Awareness Week (WAAW) 2018


Fonte AnmviOggi