26 luglio 2018

MACELLAZIONE AD USO FAMILIARE PRESSO UN MACELLO: NUOVE INDICAZIONI REGIONE PIEMONTE

La Direzione Sanità - Settore Prevenzione e Veterinaria, con nota regionale prot. n. 16358/A1409A del 23/07/2018, ritiene superate le disposizioni inerenti il rilascio del nulla osta da parte dei Servizi veterinari delle ASL per la macellazione ad uso familiare da effettuarsi presso un impianto di macellazione riconosciuto ai sensi del Reg.CE/853/2004.

Infatti, la richiesta e la conseguente procedura per il rilascio del nulla-osta di cui sopra appare una pratica obsoleta ed attualmente risulta gestibile con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).

E’ implicito che sia l’impianto di macellazione che si rende disponibile a macellare detti animali e che deve essere preventivamente contattato da parte del privato cittadino per verificare la disponibilità, sia il Servizio Veterinario preposto ai controlli, devono essere adeguatamente informati.

La comunicazione da parte del privato cittadino all’Autorità Competente e all’impianto di macellazione dovrà essere, pertanto, effettuata tramite la compilazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Allegato 2) da allegare al Modello 4 e all’eventuale passaporto dell’animale nel caso in cui ne sia dotato.

Restano tuttavia invariate le seguenti indicazioni:

  1. il bollo deve avere forma triangolare con la base di 9 cm e l’altezza di 5 cm e riportare la seguente scritta: VS – ASL….. - USO FAMILIARE;
  2. sulla carcassa dell’animale macellato devono essere presenti almeno 5 bolli (uno su ogni quarto più uno sulla corata);
  3. le carni macellate per uso familiare non possono essere in alcun modo commercializzate e deve essere asseverato nella dichiarazione sostitutiva il luogo in cui le stesse verranno segregate;
  4. è possibile macellare per uso familiare un massimo di 2 capi della specie bovina, ovina, caprina, equina o suina, per nucleo familiare nel corso dell’anno.

Leggi Allegato 1 - Comunicazione macellazione ad uso familiare

Leggi Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Leggi nota regionale "Macellazione ad uso familiare presso un macello"