11 settembre 2017

GUIDE EUROPEE ALLE BUONE PRATICHE RELATIVE AL TRASPORTO DI BOVINI, OVINI, EQUINI, SUINI E POLLAME

Sono state recentemente pubblicate le Guide Europee alle buone pratiche relative al trasporto di bovini, ovini, equini, suini e pollame, sviluppate nell'ambito di un progetto finanziato dalla DG SANTE, responsabile delle politiche della Commissione europea in materia di salute e sicurezza alimentare.

Le Guide forniscono consigli pratici per assicurare il benessere degli animali durante il trasporto e sono state realizzate da un consorzio che comprende istituti di ricerca di 10 Paesi e organizzazioni di portatori di interesse. Per l’Italia sono parte del consorzio l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia. I principali gruppi europei dell’agro-alimentare, della veterinaria, del trasporto su strada e del benessere animale hanno fornito indicazioni per la realizzazione dei documenti.

Le Guide sono corredate da 17 schede informative pratiche (Factsheet) facilmente comprensibili, che forniscono consigli sui principali aspetti critici relativi al trasporto, come il carico e lo scarico, l’alimentazione e l’abbeverata, il trasporto con temperature estremamente alte o basse.

Garantire il benessere degli animali durante il trasporto è nell’interesse di tutti gli operatori del settore: gli allevatori che spediscono animali vedono il loro lavoro rispettato, i trasportatori ottimizzano tempo e denaro, mentre gli operatori economici che ricevono animali in buone condizioni traggono beneficio dagli standard qualitativi tutelati.

Maggiori informazioni sul processo di progettazione e sviluppo delle Guide sono disponibili sul sito del progetto “Animal Transport Guides”.

Consulta le Guide alle buone pratiche relative al trasporto di bovini, ovini, equini, suini e pollame

 

Fonte FNOVI