24 settembre 2015

PUBBLICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE IL RAPPORTO ANNUALE SUL CONTROLLO UFFICIALE SUI RESIDUI DI PRODOTTI FITOSANITARI NEGLI ALIMENTI DATI 2013

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Rapporto annuale sul Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - dati 2013 nel quale sono presentati i risultati dei 9358 campioni di frutta, ortaggi, cereali, olio, vino, baby food e altri prodotti analizzati.

Le presenza di fitosanitari vietati o in quantità superiore ai limiti ammessi è risultata pari allo 0,8% dei campioni di prodotti ortofrutticoli ed allo 0,1% dei campioni di cereali, oli e vino. Non sono stati rilevati residui (neanche in quantità consentite) nei baby-food, mentre per gli altri prodotti la presenza di residui di sostanze vietate o in quantità superiore al limite ammesso è risultata pari allo 0,3% dei campioni.

Nonostante i dati evidenzino un lieve incremento delle non conformità per i prodotti ortofrutticoli tra il 2012 (0,5% delle non conformità) ed il 2013, il livello di protezione e sicurezza del consumatore rimane nel nostro Paese tra i più elevati. Il Ministero evidenzia infatti che il superamento occasionale di un limite legale non comporta un pericolo per la salute, ma il superamento di una soglia legale tossicologicamente accettabile.

I risultati italiani sono in linea o inferiori a quelli riscontrati in altri Paesi europei ed il numero di controlli effettuati nel nostro Paese, come recentemente evidenziato in un rapporto EFSA, resta il più elevato in Europa.

 

Leggi il Rapporto annuale sul Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti

Link al sito del Ministero della Salute