10 settembre 2014

QUESTIONS AND ANSWERS: RAPID ALERT SYSTEM FOR FOOD AND FEED @ 35 (RASFF)

Nel 2014 ricorre il 35° anniversario dalla prima notifica spedita tramite il RASFF.

Da allora la Commissione è stata la promotrice dello sviluppo del sistema. Quest’anno rappresenta una importante pietra miliare nello sviluppo del sistema, dal momento che sono state implementate due importanti caratteristiche: i-RASFF ed il portale RASFF-consumatori.

Il Sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi (RASFF) consiste principalmente in un supporto informatico progettato per lo scambio rapido di informazioni tra le autorità nazionali sui rischi per la salute legati agli alimenti e ai mangimi. Un paese membro che identifica un pericolo per la salute informa il resto della rete RASFF sul prodotto in questione e su quali misure sono state adottate.

La rete RASFF comprende: tutti i 28 Stati membri dell'UE (dal 1° luglio 2013 la Croazia è diventata membro del RASFF), i paesi SEE (Norvegia, Liechtenstein e Islanda), il segretariato EFTA che coordina l’inserimento dei dati dei paesi SEE, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e la Commissione europea come gestore del sistema. A seguito di un accordo che è entrato in vigore il 1° gennaio 2009, la Svizzera è un membro parziale del sistema per quanto riguarda i respingimenti alle frontiere di prodotti di origine animale.

Dopo aver ricevuto le informazioni, gli altri Stati Membri verificano se sono interessati. Se il prodotto è presente sul mercato interno, essi saranno in grado di rintracciarlo mediante le informazioni presenti nella notifica. Essi riferiranno in merito a ciò che hanno rilevato e quali misure hanno intrapreso. In caso di alimenti e mangimi prodotti nella UE, lo Stato Membro presso il quale il prodotto ha avuto origine riferirà inoltre in merito all’esito delle indagini condotte circa l’origine, la distribuzione e la causa del problema identificato. Ciò consente agli altri Stati Membri, quando necessario, di intraprendere azioni rapide.

Il numero totale delle notifiche trasmesse attraverso il RASFF nel 2013, rapportate a quelle del 2012, è diminuito del 9%.

Il 2013 è stato caratterizzato da una particolare attenzione alle “frodi alimentari” conseguenti allo scandalo sulla carne di cavallo.

Anche se il RASFF è primariamente una piattaforma per lo scambio di informazioni sulla sicurezza alimentare e non è destinata alla cooperazione amministrativa transfrontaliera in caso di frodi alimentari, la Commissione ha deciso di usare il sistema RASFF per notificare i casi rilevati in Irlanda e Regno Unito.

Leggi la traduzione del CeIRSA

Leggi il memo in lingua inglese