18 dicembre 2012

CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE UTILIZZATE NELLE IMPRESE ALIMENTARI: LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE PIEMONTE

Nel 2012 sono state emanate in Regione Piemonte le linee guida per il controllo igienico-sanitario della qualità delle acque utilizzate nelle imprese alimentari (DGR 10 gennaio 2012, n. 2-3258). Il documento fornisce indicazioni operative al personale dei Servizi di Prevenzione addetto al controllo ufficiale della qualità dell’acqua utilizzata dalle imprese alimentari allacciate all’acquedotto pubblico o con approvvigionamento idrico autonomo. Fonte: Regione Piemonte.

L’obiettivo è di unificare la metodologia delle attività di controllo e di campionamento da parte delle ASL e di mettere a disposizione dell’operatore del settore alimentare indirizzi finalizzati alla predisposizione, nel piano di autocontrollo HACCP, di frequenze e tipologie di analisi adeguate alla tipologia di approvvigionamento e alla complessità della rete interna dell’impresa.

Con DGR n. 59-4262 del 30/07/2012 è stato modificato l'allegato 7, relativo all'attività di autocontrollo da parte degli operatori del settore alimentare.

Leggi gli approfondimenti