30 agosto 2011

OPISTORCHIASI : ZOONOSI EMERGENTE LEGATA AL CONSUMO DI PESCE CRUDO

Come ogni anno nel periodo estivo si ripresentano le tossinfezioni legate al consumo di pesce consumato crudo: complici l’aumento dei consumi di questo alimento durante l’estate e le modifiche dei gusti alimentari che hanno orientato sempre più i consumi degli ultimi anni verso e la ricerca di prodotti freschi e naturali e alcune specialità culinarie da altri paesi. Alle classiche acciughe marinate, si sono via via aggiunti carpacci di pesce crudo di specie diverse (pesce spada, salmone, tonno, ecc…), piatti derivati da culture orientali quali sushi, gli involtini giapponesi di pesce crudo e riso, che sono sempre più apprezzati dai consumatori.
Risale alla fine di luglio l’ultimo episodio di  tossinfezione alimentare  causata dal consumo di pesce di lago marinato - presumibilmente tinca - avvenuta in un ristorante nei pressi del lago di Bolsena.
Il Ministro della Salute ha disposto un'indagine sull’episodio che ha coinvolto sinora circa 20 persone. Le analisi l'Asl di Viterbo e dell'Istituto Superiore di Sanità, hanno individuato sia microbiologicamente che sierologicamente, analizzando il siero e le feci estratte dai primi ricoverati nei giorni scorsi negli ospedali di Perugia e di Viterbo dopo il periodo di incubazione di due-tre settimane,  l'agente infettivo Opisthorchiasis Felineus, un parassita della tinca che non viene inattivato dal processo di marinatura.

Leggi il comunicato del Ministero della salute

Leggi l’approfondimento sull’Opistorchiasi