09 settembre 2011

FUNGHI: QUALI PERICOLI PER IL CONSUMATORE?

Torna la stagione dei funghi: le condizioni microclimatiche del mese di settembre infatti, forniscono le condizioni ideali per la loro crescita. I micologi delle ASL, come ogni anno, richiamano alla massima attenzione e, oltre ad effettuare i controlli presso la rete di commercializzazione, forniscono un servizio di riconoscimento delle specie anche ai privati cittadini al fine di evitare l'insorgenza di intossicazioni, che possono essere anche mortali, legate alla consumo di funghi velenosi.

Presso le ASL piemontesi sono presenti i centri di controllo micologico o Ispettorato Micologici che svolgono un servizio capillare sul territorio finalizzato alla tutela della salute pubblica ed in particolare alla prevenzione delle intossicazioni da funghi. Il  loro compito principale è quello di verificare e certificare la commestibilità dei funghi, sia di quelli destinati alla vendita, sia di quelli destinati al consumo diretto da parte del singolo cittadino che li ha raccolti.  Si segnala pertanto l’opportunità, per gli appassionati cercatori, la possibilità di usufruire,come ogni anno presso l'ASLTO5, del servizio gratuito di controllo della commestibilità dei funghi.
Per approfondire l’argomento inoltre è disponibile un opuscolo di approfondimento realizzato dagli Ispettorati micologici dei SIAN della Regione Piemonte , dove vengono fornite nozioni aggiuntive e viene illustrata la loro attività svolta nel quinquennio 2005-2009. E' stata inoltre predisposta una scheda riassuntiva delle principali problematiche che possono manifestarsi a seguito del consumo di funghi.
Scarica l’opuscolo

Scheda Intossicazioni intolleranze allergie da funghi