febbraio 2006

I bambini , dopo lo svezzamento, possono iniziare un’alimentazione normale e con le dovute cautele e con il consiglio del Pediatra integrare tutti i cibi, quindi anche il brodo fatto con il Dado?

Uno studio pubblicato nel 2000 da Raif et al.,  che analizza una serie di studi precedenti volti a  valutare gli effetti del glutammato monosodico sulla salute umana, infatti, mette in luce che i diversi ricercatori si trovano d’accordo nel considerare il glutammato monosodico come un ingrediente alimentare generalmente sicuro. Le dosi di glutammato assunte col cibo oscillano di solito tra  lo 0,1 e lo 0,8% dell’alimento, quantità quindi molto contenute .
L'assunzione del glutammato, in dosi ridotte si può considerare  sicura per l’intera popolazione  compresi i bambini.
Una corretta informazione alimentare durante la gravidanza dovrebbe indicare, tuttavia, alle mamme di optare, nell’alimentazione del bambino, per brodi ottenuti da carni e/o verdure fresche che, seppure di più laboriosa preparazione, risultano ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per la crescita e con minor contenuto di cloruro di sodio; questi garantiscono inoltre la neutralità dei sapori  assicurando un corretto sviluppo delle papille gustative del  bambino e  del gusto nel soggetto adulto.
 
Ha fornito la risposta: Dott.ssa Valentina Marotta- Medico Veterinario- CeIRSA