ottobre 2006

Dal 1 gennaio 2006 è obbligatoria l'indicazione del contenuto di grassi trans sulle etichette dei prodotti alimentari destinati agli Stati-Uniti. Poichè la presenza degli acidi grassi trans nei cibi è generalmente dovuta ai processi di idrogenazione degli oli vegetali, per i prodotti lattiero-caseari che invece ne contengono una percentuale pari circa al 2-4%, è necessario indicare in etichetta tale percentuale, oppure si può affermare che non ne contengono, in quanto naturali?

In relazione alla sua richiesta le comunichiamo che non è stato possibile avere dei riscontri oggettivi rispetto ad una interpretazione della normativa USA; in linea di massima si può affermare però che le finalità dell'obbligo di indicare in etichetta la presenza di una determinata sostanza in un alimento si riferisce alla aggiunta della stessa quale ingrediente e non alla composizione dell'alimento stesso (vale l'esempio dei polifosfati naturalmente presenti in piccole quantità nelle carni sottoposte a cottura che anche per il mercato USA non vengono indicati in etichetta).
 
Ha fornito la risposta: Dr. Bartolomeo Griglio-  direttore SC Igiene alimenti di origine animale e coordinatore del CeIRSA ASL 8