ottobre 2006

Le melenzane conservate sott'olio con origano e aglio precedentemente scottate con 2 parti di acqua ed 1 di aceto potrebbero scatenare il botulino? Porgo questa domanda perchè ad alcuni vasi si è gonfiato il coperchio, e quando l'ho aperto ha fatto qualche bollicina però l'odore non è alterato ma ha evitato comunque di assaggiarlo. potete farmi sapere qualcosa in merito?

Il botulino di solito non determina alcuna alterazione visiva o di odore della conserva. Secondo la sua descrizione probabilmente la chiusura del barattolo non ermetica ha favorito l'ingresso di piccole quantità di aria che hanno fatto sviluppare batteri fermentanti. Le consiglio di non consumare la conserva può comunque essere pericolosa. Nella produzione delle conserve va prestata particolare attenzione ai barattoli utilizzati: bisogna utilizzare barattoli idonei, con chiusura ermetica ed evitare di riutilizzare barattoli usati.
 
Hanno fornito la risposta: Dott. ssa Valentina Marotta - Medico Veterinario- CeIRSA e Giuseppe Sattanino - Medico Veterinario ASL8 Chieri