gennaio 2007

Ho letto con molto interesse un Vostro articolo, contenente utilissimi consigli sull'acquisto del pesce fresco; desidererei avere un'ulteriore informazione: dovendo acquistare pesce per un bimbo piccolo, soprattutto sogliole, รจ preferibile scegliere quelle pescate nel mediterraneo,oppure nell'atlantico? Quali acque risultano generalmente meno inquinate?

I dati che vengono diffusi sullo stato di inquinamento del Mediterraneo, e in particolare dell'Adriatico -soggetto a molti monitoraggi sia perchè inesso sfociano fiumi importanti, sia per la costituzione dei suoi fondali ecorrenti, sia per l'elevata pescosità - non hanno mai evidenziato un avvicinamento alla dose giornaliera ammissibile nei prodotti della pesca in genere, ad eccezione per il mercurio per le specie che bioaacumulano e biomagnificano,  e per alcuni contaminanti nei bivalvi (filtratori). I pericoli chimici che oggi ci preoccupano maggiormente (diossine PCB-diossino simili) si evidenziano in particolare nei pesci ricchi di lipidi (pesce azzurro) o nei pesci allevati dove l'elevato consumo di mangimi  con oli e farine di pesce porta ad un accumulo di tali sostanze. Il pesce in questione è pertanto generalmente sicuro sia per i classici metalli pesanti, sia per i contaminati organici persistenti, in quanto povero di grassi e queste sono sostanze liposolubili. Per quanto riguarda il prodotto dell'Atlantico, è vero che si tratta di oceano, aperto, tuttavia ci sono zone dell'Atlantico e in particolare del mare del Nord dove si segnala da alcuni anni il problema di contaminazione ambientale da scarichi industriali e altro. I dati non evidenziano una situazione di possibile pericolo per queste specie e altre simili -platessa, limanda, rombo; il pesce proveniente dal Mediterraneo offre   il vantaggio di essere generalmente più fresco (velocità di arrivo sui mercati)  e meno soggetto a frodi (Sostituzione della sogliola con altre specie simili ma decisamente di minor valore commerciale). Laddove ci si voglia ulteriormente cautelare, può essere utile alternare anche tra gli stessi pesci piatti le specie acquistate e le provenienze.
 
Ha fornito  risposta: la  Prof. Tiziana Civera – Ispezione degli alimenti di origine animale – Facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Torino