gennaio 2007

Sono incinta e come giĆ  durante la mia prima gravidanza "lotto" con il ginecologo sostenendo che toxoplasma non e' presente nei salumi a lunga stagionatura. Ho travato in tal senso qualche articolo ...ritenuto "di parte" in quanto scritto dal Consorzio prosciutto crudo di Parma piuttosto che qualche altro consorzio. Avete indicazioni scientifiche in merito?

In merito alla Toxoplasmosi sono stati scritti diversi articoli scientifici, nell'ambito del nostro centro è stata svolta una raccolta della letteratura scientifica relativa a questo argomento e sono stati effettuati diversi incontri con ginecologi, medici, ostetrici ed esperti di sicurezza alimentare per giungere ad un protocollo informativo univoco.Il prosciutto crudo DOC e tutti i salumi stagionati con periodo di stagionatura superiore a 30 giorni (salami stagionati, prosciutto crudo, bresaola, speck, coppa, culatello, pancetta)  sono da considerarsi sicuri. Sono invece da evitare i salumi freschi o i salumi e prosciutti prodotti  a livello familiare.
 
Hanno fornito la risposta: Dott. ssa Valentina Marotta - Medico Veterinario- CeIRSA ed il Dr. Bartolomeo Griglio-  direttore SC Igiene alimenti di origine animale e coordinatore del CeIRSA ASL 8