febbraio 2007

Alcune sere fa mi sono recato con mia moglie assieme a degli amici a mangiare del pesce e premetto che era tutto cotto,i piatti che abbiamo mangiato sono dei classici: insalata di mare,spaghetti allo scoglio e secondi vari(coda di rospo spiedini)e come ultimo anche i classici dolci. Tre giorni dopo siamo stati tutti male::i sintomi sono stati per tutti nausea, mal di stomaco e febbre alta per me e un altro mio amico, l'unico che non e' stato male e' stato un bambino che ha mangiato un piato di pasta in bianco. Sapreste dirmi se può essere colpa di quello che abbiamo mangiato considerando il fatto che i sintomi si sono rivelati dopo 3 giorni? Avendo mia moglie in cinta di 2 mesi possono esserci delle conseguenze?

Le forme di tossinfezione alimentare possono sicuramente manifestarsi anche a distanza di più giorni dall'ingestione del cibo contaminato. Nel vostro caso è possibile che i sintomi siano legati alla cena ( consideri che i componenti delle insalate di mare ed altri prodotti di questo tipo sono generalmente cotti e ma i rischi sono collegati alle modalità di conservazione) Le consiglio di rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL del suo territorio per l'eventuale segnalazione dell'accaduto e le ulteriori indagini sul caso.
Per quanto riguarda sua moglie è difficile individuare le conseguenze se non si conoscono  le cause della potenziale tossinfezione .
 
Hanno fornito la risposta: Dott. ssa Valentina Marotta - Medico Veterinario- CeIRSA ed il Dr. Bartolomeo Griglio-  direttore SC Igiene alimenti di origine animale e coordinatore del CeIRSA ASL 8