luglio 2007

Vorrei gentilmente sapere qual è il modo più sano per cucinare? cioè quali sono i materiali e pentole più sicure mi hanno consigliato quelle della siliam antibatteriche e senza nichel al titanio;è vero che l'antiaderente con teflon fa male?

Non penso vi siano pentole effettivamente antibatteriche (altrimenti non sarebbero necessari i sanificanti) per quanto riguarda  quelle senza nichel al titanio sono pentole che conducano meglio il calore ma non vi sono differenze dal  punto di vista sanitario. Il PTFE (tetrafluoroetilene)  (che prende varie denominazioni commerciali tra cui teflon) è un materiale di sintesi molto stabile chimicamente (e questo è un vantaggio perchè può essere posto a contatto con alimenti con caratteristiche chimiche molto diverse es. acidi, sale, oli.) Si decompone ad alte temperature (>360°C) liberando composti tossici: questo può avvenire quando si dimentica la pentola vuota sul fuoco o con solo poco olio sul fondo. Il problema maggiore deriva dalla stabilizzazione con composti perfluorati per i quali sono stati  fissati anche limiti di prove di migrazione specifici nell'alimento.
 
Ha fornito  risposta: la  Prof. Tiziana Civera – Ispezione degli alimenti di origine animale – Facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Torino