luglio 2007

Il trasporto dei tronchi encefalici( x test BSE e Scrapie) prelevati al mattatoio dal veterinario ufficiale devono essere inviati all' IZS dal Servizio veterinario oppure dal titolare del Mattatoio ?

Essendo il prelievo dell'obex un obbligo normativo per l'emissione del giudizio ispettivo (e quindi rientrante tra i compiti di istituto) l'invio al laboratorio è di competenza del servizio veterinario e dovrebbe essere effettuato nell'ambito di tempi stabiliti ad esempio all'interno della carta dei servizi; nella nostra realtà i tempi di trasporto sono legati ai passaggi del fattorino presso le diverse sedi e quindi talvolta, in genere per i macelli industriali, non sono in grado di soddisfare l'operatore che provvede in proprio all'invio; in questi casi il veterinario ufficiale provvede a sigillare il campione al fine di evitarne manomissioni mediante un cartellino e un sigillo o piombino della ASL.
 
Ha fornito la risposta: il Dr. Bartolomeo Griglio-  direttore SC Igiene alimenti di origine animale e coordinatore del CeIRSA ASL 8