31 marzo 2009

LA GESTIONE DEL RISCHIO ALLERGENI MEDIANTE L’APPLICAZIONE DEL SISTEMA HACCP: UN OBIETTIVO DI SICUREZZA ALIMENTARE PER LE IMPRESE

Il D.lgs. 114/2006 ha modificato il D.lgs. 109/92 con l’obiettivo di garantire ai cittadini, soprattutto a quelli con sensibilità nota a componenti od additivi specifici, il diritto ad un’informazione più approfondita sugli ingredienti alimentari, introducendo una lista positiva di sostanze considerate “allergeniche” da dichiarare obbligatoriamente in etichetta, qualora siano presenti in un prodotto alimentare.

Questo ha richiesto, da parte delle imprese che impiegano materie prime contenenti sostanze allergeniche, particolari attenzioni volte ad evitare contaminazioni crociate, che potrebbero portare ad avere tracce più o meno significative di allergeni in alimenti nei quali non ne è prevista la presenza come ingredienti e quindi l’indicazione in etichetta.

La complessità della problematica ha però indirizzato gran parte delle imprese che realizzano alimenti a rischio di contaminazione crociata con ingredienti allergenici, a tutelarsi inserendo in etichetta di frasi del tipo “Può contenere tracce di uova, soia, arachidi…”, oppure, “Prodotto in uno stabilimento dove si lavorano glutine, sesamo, latte...”.

Tale forma di tutela, ha creato tuttavia una distorsione degli obiettivi della norma: estendendo infatti l’informativa ad un gran numero di prodotti che, ad una valutazione oggettiva, risulterebbero privi di rischi sotto il profilo allergenico, appare di fatto limitata l’accessibilità a tali prodotti da parte di consumatori sensibili.

Al fine di fornire un contributo all’analisi dei pericoli correlati alla contaminazione degli alimenti da parte di allergeni ed alle possibili misure di controllo, sono state rese disponibili le indicazioni fornite da (lavori) pubblicazioni scientifiche e agenzie per la sicurezza alimentare a livello internazionale.

Leggi l'articolo

Decreto Legislativo 114/2006
Direttiva CE 141 del 22 dicembre 2006
Parere scientifico dell’EFSA riguardo all’utilizzo di:
» albumine nelle produzione di vini
» prodotti d'uovo nella produzione di vini
» latte nella produzione di vini
» caseine nella produzione di vini
» frutta a guscio nella produzione di liquori