08 gennaio 2026

RELAZIONE ANNUALE 2024 DEL PIANO DI CONTROLLO NAZIONALE PLURIENNALE (PCNP)

Il Ministero della Salute, in qualità di organismo unico di coordinamento per il PCNP ha predisposto la Relazione annuale 2024del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP) che viene pubblicata per rispettare il requisito di trasparenza enunciato dall'articolo 11 del Regolamento (UE) 2017/625.

La Relazione raccoglie gli esiti dei controlli ufficiali definiti nel PCNP ed effettuati in Italia nei settori della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, della salute degli animali e della sanità delle piante, del benessere degli animali, dell'agricoltura biologica e dei regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Il documento è frutto della collaborazione e del coordinamento delle diverse Amministrazioni coinvolte di cui al capitolo 2 del PCNP.

La Relazione annuale è strutturalmente integrata da un report ad hoc sulle Filiere agroalimentari individuate per valutare gli obiettivi strategici del PCNP 2023/2027: latte e derivati, olio d'oliva, prodotti della pesca e molluschi bivalvi, miele ed altri prodotti dell’alveare, cereali, uova, frutta e ortaggi.

Le Autorità Competenti a livello centrale, regionale e territoriale, nonché le Forze di Polizia e le altre Amministrazioni coinvolte hanno garantito, per il 2024, lo svolgimento di un’intensa attività di controllo ufficiale nel settore della produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti. Le attività svolte sono risultate, nel complesso, adeguate a garantire la sicurezza e la qualità lungo tutta la filiera agroalimentare.

Consulta: