






06 febbraio 2025
EFSA: NUOVI PARERI E NUOVO STRUMENTO ON-LINE PER LA CORRETTA GESTIONE DELLE ACQUE DI LAVORAZIONE DI FRUTTA, VERDURA ED ERBE AROMATICHE

L'EFSA ha recentemente pubblicato una serie di pareri scientifici e una relazione scientifica esterna sui pericoli microbiologici associati all'uso di acqua nelle operazioni di movimentazione e lavorazione post-raccolta di frutta, verdura ed erbe aromatiche fresche e congelate.
In tre dei suddetti pareri EFSA ha predisposto delle raccomandazioni per migliorare la gestione dell'acqua utilizzata per la lavorazione di verdura, frutta ed erbe a livello industriale: uno su frutta fresca intera, verdura ed erbe, un altro su prodotti freschi tagliati e il terzo su prodotti surgelati.
La combinazione di trattamenti di disinfezione e ricambio migliora il processo di gestione di quest'acqua.
L'EFSA ha anche sviluppato un'applicazione (WaterManage4You) per aiutare l'industria a prevedere l'impatto di diversi scenari di gestione delle acque di processo, considerando parametri come il volume di acqua, la concentrazione di disinfettante e i livelli di batteri. L'applicazione è basata su un modello matematico unico, descritto in uno specifico parere scientifico, ed è di interesse anche per gli scienziati e gli enti che lavorano nel campo.
Il comunicato EFSA è reperibile al seguente link.