14 novembre 2023
APPROCCIO ONE HEALTH: L'EFSA UNISCE LE FORZE CON LE ALTRE AGENZIE DELL'UE
Le quattro agenzie di consulenza scientifica ENVI (Commissione del Parlamento Europeo per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare), ovvero:
- il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC);
- l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA);
- l'Agenzia europea dell'ambiente (EEA);
- l'Agenzia europea per i medicinali (EMA)
hanno pubblicato insieme all’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) una dichiarazione congiunta per esprimere il loro impegno comune a sostenere l'agenda One Health in Europa.
La dichiarazione è stata firmata in occasione della conferenza One Health “One Health for All, All for One Health”, che si è svolta a Lussemburgo il 13 novembre 2023. Organizzata dalla Direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea (DG SANTE), la conferenza ha fatto il punto sullo stato dell'attuazione dell'approccio One Health in Europa e le misure per rafforzarlo in futuro.
Durante la sessione di apertura, è stata presentata la task force inter-agenzie su One Health che si prefigge di affrontare le sempre più complesse e frequenti minacce alla salute e al benessere delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, che necessitano di una collaborazione transdisciplinare e multisettoriale.
Per approfondire:
Consulta la pagina dell’EFSA dedicata
Consulta la dichiarazione congiunta delle agenzie ENVI