05 maggio 2023

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare l'importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, per gli operatori sanitari e per tutti i cittadini.

ll tema della campagna 2023 è il seguente: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme -Salva vite: igienizza le mani”.

In Italia ogni anno vengono stimati 10.000 decessi per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, 200.000 casi di infezioni da germi multiresistenti, 4 persone ogni 100 nelle lungodegenze hanno una infezione correlata all’assistenza, 6 pazienti ogni 100 presenti in ospedale e nell’assistenza domiciliare hanno una infezione correlata all’assistenza. La media del consumo di soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani in Italia è però di 15 ml per paziente al giorno, al di sotto del minimo raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (20 ml per paziente al giorno). Il 30-50% delle infezioni correlate all’assistenza di queste potrebbero essere prevenibili e uno dei caposaldi è proprio l’igiene delle mani.

E' quindi importante la consapevolezza degli operatori sanitari sui benefici che derivano dall’igiene delle mani, ma è altrettanto importante l'informazione dei cittadini.

In tale contesto l'ASLTO5 ha promosso  l'elaborazione di un logo dedicato e campagne informative sull'importanza che un corretto lavaggio delle mani può assumere nella prevenzione di infezioni, tra le quali quelle legate alla manipolazione degli alimenti, rivolte sia agli operatori del settore alimentare che ai consumatori.

Come si lavano le mani e gli errori più comuni

  • Bisogna lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per 40-60 secondi.
  • Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol con almeno il 60% di alcol.
  • Non bisogna invece lavare solo il palmo e il dorso delle mani, ma occorre eseguire un lavaggio completo di tutte le parti, compresi gli spazi tra le dita.
  • I guanti non devono sostituire la corretta igiene delle mani.
  • Il lavaggio delle mani deve essere eseguito dopo avere rimosso i gioielli.
  • Alla fine del lavaggio non bisogna toccare i rubinetti per richiudere l’acqua, ma utilizzare un fazzoletto o la piega del gomito per evitare che le mani pulite entrino a contatto con superfici sporche.
  • Dopo essersi lavate le mani non bisogna toccare oggetti (es. maniglia della porta).
  • Si può usare un fazzoletto di carta per aprire la porta.
  • Non si devono lavare i guanti monouso, potrebbero rovinarsi.

Leggi i consigli del CeIRSA

Consulta il sito dell'Istituto Superiore di Sanità

Consulta il sito della Campagna OMS