13 settembre 2022

BENESSERE ANIMALE DA REDDITO DURANTE IL TRASPORTO: NUOVE RACCOMANDAZIONI EFSA

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato le nuove raccomandazioni per il benessere animale durante il trasporto, nell'ambito della strategia della Commissione europea “Farm to Fork” (F2F). Questa strategia è al centro del Green Deal europeo che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. Il benessere animale in generale è uno dei cardini del F2F.

La pubblicazione dell’EFSA comprende 5 pareri su:

  • piccoli ruminanti (ovini e caprini); 

  • equidi (cavalli e asini);

  • bovini (vacche e vitelli);

  • suini;

  • animali trasportati in container, cioè i volatili domestici (polli, galline ovaiole, tacchini, ecc.) e conigli.

Ogni parere individua le conseguenze più significative sul benessere degli animali durante tutte le fasi del trasporto, i pericoli che potrebbero indurle e gli animal based measures (ABM, indicatori diretti del benessere dell'animale) che servono per valutare queste conseguenze.

Le raccomandazioni riguardano: la temperatura critica massima (UCT) oltre la quale gli animali possono iniziare a manifestare grave stress da calore; lo spazio minimo destinato a ogni categoria/specie animale; le conseguenze sul benessere e le raccomandazioni specie-specifiche.

Questi pareri sono alla base della revisione sul Reg.CE 1/2005 vigente, concernente il benessere animale al trasporto. Si attendono le prime proposte di revisione alla fine del 2023.

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Il parere sui piccoli ruminanti

Il parere sugli equidi

Il parere sui bovini

Il parere sui suini

Il parere sugli animali trasportati in container

L’infografica sugli animali trasportati liberi 

L’infografica sugli animali trasportati in container