22 agosto 2022

PNR: I RISULTATI DEI CONTROLLI UFFICIALI EFFETTUATI NEL 2021

Il Piano Nazionale Residui (PNR), predisposto annualmente dal Ministero della salute sulla base delle indicazioni previste dalle norme europee, si attua per ricercare residui di farmaci e di contaminanti chimici negli alimenti di origine animale, negli animali vivi, nei loro tessuti, escrementi e fluidi biologici, nei mangimi e nell’acqua di abbeveraggio.

Tale piano è il frutto della collaborazione delle Autorità competenti regionali e locali, dei Laboratori nazionali di riferimento e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. 

Nell’ambito dell’intera attività del PNR, nel 2021 sono stati prelevati 30.263 campioni, per un totale di 466.235 determinazioni analitiche. Nel dettaglio:

  • 27.750 campioni sono stati prelevati nell’ambito del Piano mirato; 
  • 1.114 nell’ambito delle attività di Extrapiano regionale;
  • 1.399 campioni su sospetto

Nel 2021 i campioni prelevati nell’ambito del Piano mirato e risultati non conformi per la presenza di residui sono stati complessivamente 12, pari allo 0,04% del totale. Di questi, 2 sono risultati non conformi per la presenza di residui appartenenti alla categoria A ("sostanze ad effetto anabolizzante e sostanze non autorizzate") e 10 per la presenza di residui di sostanze appartenenti alla categoria B ("medicinali veterinari e agenti contaminanti"). Dei 12 campioni non conformi, 7 sono stati prelevati al macello e 5 in allevamento. In un solo caso è stato riscontrato al macello un campione non conforme proveniente da allevamento non italiano. Ecco in dettaglio i risultati:

  • 5 campioni non conformi per sostanze del Gruppo B1 (sostanze antibatteriche, comprese sulfamidici e chinolonici);
  • 4 campioni non conformi per il gruppo B2f (altri prodotti medicinali veterinari, compresi i cortisonici);
  • 2 campioni non conformi per il gruppo A6 (sostanze vietate);
  • 1 campione non conforme per il gruppo B3c (elementi chimici).

L’andamento delle non conformità riscontrate è in linea con i risultati degli ultimi anni, con percentuali di irregolarità leggermente inferiori rispetto a quelle registrate in ambito comunitario. bestclock.me

Il campionamento “Extrapiano” viene effettuato per rispondere ad esigenze specifiche nazionali o locali. Nel 2021 i campioni che, nell’ambito dell’Extrapiano, hanno fornito risultati irregolari per la presenza di residui sono stati complessivamente 4, pari allo 0,4% del totale. Nel dettaglio:

  • 1 campione non conforme per il gruppo B1 (sostanze antibatteriche) al macello;
  • 1 campione non conforme per il gruppo B2f (altre sostanze ad azione farmacologica, compresi i cortisonici) al macello;
  • 2 campioni non conformi per il gruppo B3 (organofosforati), di cui uno in allevamento e l’altro in un centro di smielatura.

Il campionamento su “Sospetto” prevede il prelievo di campioni in situazioni in cui ci sia motivo di sospettare la presenza di residui (clinico-anamnestico) o a seguito di positività ad esiti diagnostici o sospetti al test istologico. Rientrano in questa tipologia anche 799 campioni prelevati per macellazione speciale d’urgenza (MSU), a seguito di positività all’esame per la ricerca delle sostanze inibenti. In attuazione del campionamento su sospetto, nel 2021 sono stati riscontrati 29 campioni non conformi (di cui 13 a seguito di MSU), pari al 2,1% del totale dei campioni prelevati con tale strategia di campionamento. La maggior parte delle non conformità sono riferibili alla presenza di sostanze antibiotiche, prevalentemente sulla categoria dei bovini, a seguito di MSU. Non sono state riscontrate non conformità a seguito di esiti sospetti al test istologico.

Hublot Replica

Consulta il Piano nazionale per la ricerca dei residui (PNR) - Risultati anno 2021