Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
25 luglio 2023
Buongiorno, con la presente vorrei condividere un quesito che sempre più spesso mi viene posto, come consulente HACCP, da titolari di macelleria che si apprestano a intraprendere la produzione di cotti confezionati utilizzando la tecnica del sottovuoto o anche soltanto attuando il confezionamento di alcuni tagli in sottovuoto per l’esposizione e vendita nel banco refrigerato. Leggendo quanto riportato dalla Normativa (Reg.UE 1169/2011), questi prodotti sono da considerarsi, correggetemi se sbaglio, prodotti “sfusi”, in quanto venduti direttamente al consumatore finale o alle collettività senza preimballaggio, oppure siano imballati sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore, o preimballati per la vendita diretta.
Consulta i contenuti degli anni precedenti :