13 settembre 2023

La Com.Pre.S.SA.: AL VIA LA NUOVA RUBRICA DELL'ASL TO5 SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

La comunicazione del rischio nel campo della sicurezza alimentare gioca un ruolo centrale per la tutela della salute del consumatore.

Le ripercussioni generate da fonti prive di evidenze scientifiche tendenzialmente predispongono il consumatore ad allarmismi, generando uno stato di sfiducia verso il sistema pubblico dei controlli. Infine, gli allarmi in campo alimentare spesso si traducono in ingenti cali di consumi e conseguenti ripercussioni economiche.

Per tali motivi, il CeIRSA dell’ASL TO5 ha ideato una rubrica periodica rivolta al consumatore, denominata “La Com.Pre.S.SA.” (acronimo di “Comunicare Prevenzione su Salute e Sicurezza Alimentare”).

La rubrica è caratterizzata da un unico messaggio chiaro, semplice ed essenziale, inserito per comodità in 4 categorie differenti, identificate con diverso colore:

  • Buone pratiche igieniche (verde)
  • Disinformazione e bufale alimentari (rosso)
  • Definizioni utilizzate in ambito alimentare (arancione)
  • Controlli delle ASL lungo la filiera alimentare (blu)

L’obiettivo della rubrica, infatti, è quello di informare periodicamente i consumatori sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi per contrastare l’insorgenza di malattie trasmesse dagli alimenti, sfatare le bufale e i falsi miti sugli alimenti, spiegare il significato di alcuni termini tecnici utilizzati nell’ambito dell’industria alimentare e in ultimo, ma non per importanza, illustrare i controlli che i servizi delle ASL effettuano lungo tutta la filiera alimentare.

Le Compresse saranno pubblicate periodicamente sul sito www.ceirsa.org e diffuse tramite altri canali istituzionali della ASL TO5 (sito web e periodico “In vena”) e della Regione Piemonte, al fine di raggiungere rapidamente differenti tipologie di consumatori. Un capitolo specifico sarà dedicato ai social media.

Al fine di raccogliere dubbi e domande, instaurando così un filo diretto col consumatore, è attivo l’indirizzo e-mail dedicato ceirsa.aslto5@gmail.com.