07 marzo 2017

EFSA: SISTEMA SEMPLIFICATO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE NELLE PICCOLE IMPRESE DI VENDITA AL DETTAGLIO

L'EFSA ha proposto un sistema semplificato per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole imprese di vendita al dettaglio come negozi di generi alimentari, macellerie e panetterie.

Il sistema comprende linee guida sulle modalità per individuare i più importanti rischi biologici, chimici e fisici in ogni fase del processo di produzione degli alimenti, le attività o prassi che incrementano la probabilità di pericoli, nonché le opportune misure di controllo.

L'applicazione di piani, spesso complessi, di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) può essere di difficile attuazione per gli esercizi commerciali che impiegano un ridotto numero di addetti.

Per contribuire a risolvere questo problema, l'EFSA ha sviluppato un SGSA (sistema di gestione della sicurezza alimentare) semplice e facilmente applicabile per cinque tipi di piccole imprese alimentari (macelleria, negozio di generi alimentari, panetteria, pescheria e gelateria).

Il nuovo approccio utilizza diagrammi di flusso per sintetizzare le fasi della produzione, un questionario di accompagnamento e semplici tabelle che guidano i rivenditori attraverso il processo di gestione della sicurezza alimentare, dall’individuazione dei pericoli fino alle misure di controllo.

Il sistema semplificato vuol dire, ad esempio, che i rivenditori non sono tenuti ad effettuare un approccio di classificazione dei pericoli in ordine di priorità (che è solitamente richiesto prima di decidere quali misure di controllo attuare). Devono però essere consapevoli che i pericoli biologici, chimici e fisici o gli allergeni possono essere presenti e che un’inosservanza delle attività di controllo essenziali - come la corretta refrigerazione o la separazione dei prodotti crudi da quelli cotti - potrebbe aumentare l'esposizione dei consumatori a pericoli.

Il controllo dei pericoli avviene pertanto attraverso le attività PRP (Programmi Pre Requisito), come descritto nella Comunicazione della Commissione Europea 2016/C278, ma con l'aggiunta di un'attività PRP che copra le "informazioni sui prodotti e la consapevolezza dei clienti".

Leggi il documento EFSA