30 dicembre 2016

AVVISO AI CONSUMATORI E RICHIAMO DELLA PASTA DI ACCIUGHE DITTA BALENA LOTTO 27.01.2018 PER PRESENZA DI SOLFITI

La ditta Balena SRL ha diramato un comunicato alla rete commerciale richiedendo il ritiro dal mercato del prodotto pasta di acciughe lotto 27.01.2018 per la  presenza di solfiti, sostanza ad azione conservante non dichiarata in etichetta che può scatenare fenomeni di allergia in persone sensibili. Al fine di informare i consumatori, la ditta Balena ha inoltre reso disponibile una informativa per i consumatori.

I solfiti sono sostanze ad azione conservativa classificati come additivi ed utilizzabili in alcune tipologie di alimento (es. il vino, i crostacei, ecc.). Essendo inseriti nell'elenco europeo delle sostanze allergeniche, la loro aggiunta negli alimenti nei quali sono consentiti deve essere chiaramente indicata in etichetta al fine di assicurare alle persone sensibili la possibilità di evitarne il consumo.

I sintomi nelle persone a rischio possono dare origine a manifestazioni cliniche di grado diverso: da un lieve mal di testa fino a vere e proprie forme allergiche (arrossamenti, prurito diffuso, difficoltà respiratorie, ecc.).

Leggi l'informativa della ditta Balena Pasta di acciughe 27.01.2018